giovedì 11 maggio 2017

Tortino di Zucchine ed Alici

L'acciuga, conosciuta anche con il nome di "alice", appartiene alla varietà di pesce azzurro e di piccola taglia. La sua stagionalità di pesca va da Marzo a Settembre ed è diffusa nel Mar Mediterraneo, oltre che nell'Atlantico e nei mari del Nord.
Di solito quando pensiamo a come poter consumare le alici, il primo piatto che ci viene in mente è la frittura, sicuramente più gustosa ed appagante ma non ideale per un consumo quotidiano e se vogliamo perdere peso. La ricetta che vi propongo oggi prevede una modalità di cottura in forno, in una versione di tortino senza formaggi o uova, ma in un triplo strato di zucchine, alici, pomodori e fiori di zucca, con gradinatura finale di pangrattato. Potete preparalo anche in anticipo e consumarlo freddo.

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI: 300 g di alici fresche pulite, 3 zucchine, 100 g di pomodorini datterini, 30 g di fiori di zucca, 20 g di pangrattato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, origano, sale, pepe.

Lavare e affettare le zucchine in verticale, quindi cuocerle 5 minuti su una piastra antiaderente da entrambi i lati. Nel frattempo aprire a metà le alici e oliare una teglia rotonda da forno di circa 20 cm di diametro. Disporre sulla base della teglia le fettine di zucchine grigliate e aggiungere poco sale. Sovrapporre le alici in un unico strato di alici, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi, i fiori di zucca ridotti a strisce grossolane e completare lo strato superiore con pangrattato, sale, pepe, origano e il restante olio a filo. Infornare a 200°C per 30-40 minuti.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: una porzione contiene 290 kcal, 11 g di carboidrati, 15 g di grassi (8 g di monoinsaturi e 3 g di polinsaturi tra cui gli omega 3), e 27 g di proteine. Tra i sali minerali più abbondanti troviamo il selenio, il potassio e il magnesio e tra le vitamine quelle del complesso B, la vitamina C, E e K.

Nessun commento:

Posta un commento